lunedì 29 aprile 2013

“ COLNU 2013 ” 9^Gara Interregionale di Marcia e Orientamento con tiro tattico sportivo - 26 maggio 2013 - Zona Colnu - Conegliano (TV)


9^Gara Interregionale di Marcia e Orientamento
con tiro tattico sportivo
                                           “ COLNU 2013 ” 

SEZIONI   U.N.U.C.I.   
CONEGLIANO-VITTORIO VENETO e  TREVISO
26 maggio 2013 

Le Sezioni  U.N.U.C.I.  di  Conegliano-Vittorio Veneto e di Treviso, nell’ambito  delle attività addestrative programmate, organizzano la 9^ Gara Interregionale di Marcia e Orientamento con tiro tattico sportivo, per pattuglie militari.

LINEAMENTI DELL’ATTIVITÀ ADDESTRATIVA
  • Aggiornare e mantenere la preparazione professionale degli Iscritti, curandone la cultura, l'addestramento e l'attività fisica e sportiva. (Art. 2 dello Statuto UNUCI).
  • Rendere sempre più saldi i vincoli tra gli Ufficiali in congedo e quelli in servizio di tutte le Forze Armate ed i Corpi Armati dello Stato.
  • Perfezionare l’addestramento dei partecipanti alle tematiche previste con prove teoriche e pratiche.
PARTECIPANTI
Sono ammesse pattuglie composte da due elementi appartenenti alle seguenti categorie:
  • ufficiali in congedo iscritti all’UNUCI ed in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
  • ufficiali, sottufficiali e militari di truppa in servizio nelle Forze Armate e nei corpi armati ed ausiliari dello stato.
  • ufficiali, sottufficiali e militari di truppa in congedo iscritti alle Associazioni d’Arma riconosciute dal Ministero della Difesa.
  • amici dell’UNUCI  in regola con il tesseramento per l’anno in corso.
MODALITA’ ESECUTIVE
Il percorso si sviluppa in zona  collinare con sentieri segnati e ben visibili.
La navigazione sarà libera con punti di controllo definiti. Le pattuglie verranno distanziate di 5 minuti e fornite delle indicazioni necessarie per raggiungere i vari punti di controllo, dove sarà presente un giudice di gara che verificherà il corretto svolgimento delle prove.
Elenco e tipo di prove:
·               Esercizi topografici:, determinazione di quote e coordinate di punti appositamente segnalati da tabelle, determinazione di azimut, valutazione di distanze con l’uso del binocolo;
·               riconoscimento simboli militari, e di mezzi-armi-velivoli;
·               questionario di primo soccorso;
·               tiro con bomba a mano inerte, lancio di precisione da 25 metri;
·               tiro tattico con replica SOFT AIR della pistola Beretta 92;
·               tiro tattico con replica SOFT AIR di fucile da sniper con ottica;
Le prove di tiro verranno svolte al termine del percorso, senza rilevazione del tempo impiegato, utilizzando repliche di armi di libera vendita ad aria compressa  ( SOFT AIR )
su bersagli a 10/20 metri.
Saranno sistemate 3 zone di tiro:  una per il tiro con pistola, una per tiro con fucile ed una per il tiro con le bombe inerti. Le repliche delle armi ad aria compressa non hanno capacità offensive; proiettano pallini di plastica di 6  mm di diametro e 0,20 - 0,25 gr. di peso che, anche a distanza ravvicinata, non causano nessuna lesione.
L’organizzazione provvederà a delimitare la zona di tiro in modo che i pallini non possano arrecare danno ad alcuno.
PERCORSO
In terreno collinare per un totale di Km. 7 circa, prevalentemente lungo carrarecce o sentieri.
Il tempo di percorrenza medio è indicativamente di circa  3 ore ( comprensive degli esercizi).
Tempo massimo consentito : 4 ore.

DIRETTORI  ESERCITAZIONE:           Gen. B.  Stelvio  GALLI  e  Magg.  Romano  COCCIA

Direzione   Tecnica:
-  Consulente tecnico - operativo             Gen. B. (ris) Sandro   Andreini
-  Coordinatore                                        1° Cap. Angelo   Nardi
-  Responsabile Logistico                         Cap.  Carlo   Pradella
-  Responsabile  Collegamenti Radio         Ten.  Adelchi  De  Luca 
-  Elaborazioni  dati                                 Ten.  Rosario  Di Gaetano
-  Servizio Sanitario                                Corpo  Militare  C.R.I.
-  Supporto Sanitario                               II.VV.  C.R.I.  Conegliano
   -  Giudici di gara   Prove di Tiro :     
    Ten. Pierantonio Cadalt
Istruttore al tiro                                         Stefano Sartor
Giudici  di  gara : Magg. Franco Bozzetto, 1° Cap. Ettore Bortolamasi, 1° Cap. Raul Di Fulvio,
  1°Cap. Giandomenico    Mazzier,  Cap. Federico Florian, Cap. Davide  Visentin, Ten. Francesco  Camaldi, Ten. Fosco Antonio, Ten. Alessandro Magagnin, Ten. Paolo Simioni, Ten. Stefano Zanchetta, 
S.Ten. Marco Tabladini, A.U.  Nicola Di Fulvio
Operatori radio :   Cap. Luigi  Mestriner, Cap. Med. Giorgio Val,  Ten. Luca Cavasin,
Ten.  Andrea  Mariani,  Ten. Muzio  Norcen,  S.Ten. Maurizio Norcen.
 CARTOGRAFIA:  Stralci di Tavolette IGM  1/25000 della zona prevista per l’esercitazione verranno forniti dall’organizzazione.


DATA  DI SVOLGIMENTO: domenica 26 MAGGIO 2013

PROGRAMMA DI MASSIMA
- Ore 07.30 – 08.00 Afflusso concorrenti alla D.E. presso la sede dell’ Associazione Alpini     
  Gruppo Maset, – Via Calpena nr. 2; (seguire apposita segnaletica ).
- Ore 08.15 Alzabandiera.
- Ore 08.20 Iscrizione, consegna dei documenti di gara.
- Ore 08.45 Inizio prove.
- Ore 13.00 – 14.30 Pranzo di coesione.
- Ore 15.30 Premiazioni.
- Ore 16.00 Ammainabandiera.
La D.E. si riserva il diritto di apportare modifiche al programma d’esercitazione.
REGOLAMENTO

Norme Generali
Il militare  in  congedo  indossa l'uniforme  su specifica  autorizzazione delle competenti autorità militari ed è, di conseguenza, sottoposto al regolamento di disciplina militare, con tutti gli obblighi che esso comporta Tutti i partecipanti sono tenuti ad osservare ed attenersi alle disposizioni di sicurezza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività. Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 15 minuti dalla pubblicazione delle classifiche.
Le decisioni della giuria saranno definitive ed inappellabili.
Divieti
E’ proibito l’uso, pena la squalifica, di qualsiasi tipo di arma, anche quelle giocattolo, se non esclusivamente quelle date in dotazione dalla DE per lo svolgimento delle prove di tiro. Durante lo svolgimento delle prove è proibito l’uso di manuali, sinossi, apparati tipo GPS, altimetro o altri materiali non forniti dall’organizzazione. E’ vietato l’uso di cellulari .
E’ vietato attraversare e calpestare zone coltivate.
Uniforme
Il personale in congedo indossa l’uniforme come da circolare n.101/DM/0084/8/6 del 22 gennaio 2001 – SMD – V Rep. . Sarà oggetto di prova e dovrà essere l’uniforme di Servizio e Combattimento (U.S.C.) in uso presso l’Arma, Corpo, Reparto o Specialità di appartenenza, con i gradi rivestiti.
Non è ammesso nessun altro tipo di uniforme che non sia quella militare regolarmente in uso.
Per le pattuglie composte da personale in congedo si rammenta l’obbligo del distintivo di appartenenza al personale in congedo.
Le buffetterie (cinturone tattico, spallacci, giberne, borraccia) devono essere di modelli in uso presso le FF.AA. di appartenenza. Concorrenti con uniforme, e cura della persona non conformi alle norme nazionali  saranno  penalizzati con detrazione del relativo punteggio.
Prescrizioni sanitarie: Ogni concorrente firmando il modulo d’iscrizione attesta l’adeguatezza del proprio stato fisico e d’allenamento allo svolgimento della gara.
Equipaggiamento individuale: Zaino, dotazione di pronto soccorso, coltellino multi-uso, borraccia,indumento protettivo contro la pioggia. Le armi per le prove di tiro, saranno messe a disposizione dalla D.E.Equipaggiamento di pattuglia: L'organizzazione fornirà alle pattuglie il materiale necessario per lo svolgimento delle prove, in particolare: bussola, goniometro, rapportatore, coordinatometro, binocolo. Verranno inoltre forniti viveri di conforto all’inizio della gara.
Condizioni meteo : La gara si svolgerà con qualunque condizione atmosferica
Responsabilità : La D.E. declina ogni responsabilità per danni a persone e cose verificatesi durante la gara .
Punteggio: Sarà assegnato in base ai tempi impiegati ed alla corretta esecuzione delle prove.
Modalità di partecipazione
Quota di partecipazione : € 5,00  quale contributo per pranzo di coesione, unico per tutti: (partecipanti, organizzatori, collaboratori, ospiti, familiari, amici, ecc.) escluso il personale militare in servizio attivo e delegati Reparti.
Il pagamento della quota deve essere effettuato prima dell'inizio della gara.

Iscrizioni:
E' necessario compilare il modulo di iscrizione di seguito riportato che dovrà essere spedito via posta o via e-mail ai seguenti recapiti:
  -  Sez. UNUCI  – Viale L. Spellanzon 15 – 31015  Conegliano (TV)
(orario di apertura: sabato ore 10-12);
Oppure ai seguenti recapiti:
-  Magg.  Romano  Coccia :  tel. 0438-410175 (segreteria tel.);  e-mail : romano@coccia.tv.it
-  1° Cap. Angelo  Nardi  : cell.  335-6210599  - e-mail:  enolangelonardi@libero.it
-  Ten. Pierantonio  Cadalt : e-mail : pierocad@iol.it
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il  23 maggio  2013 (indicando la presenza o meno al “pranzo”). Con l'iscrizione i concorrenti accettano integralmente il presente regolamento.

PREMIAZIONI:
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg 1^ classificata assoluta.
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg UNUCI prima classificata
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg di Ass.d'Arma 1^ classif
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg Militari in servizio 1^ classif.
- Coppa e medaglie d’oro alla ptg. 1^ classif. nella prova di tiro.
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg 1^ classif. nelle prove topografiche
- Coppa e medaglie d’oro  alla ptg 1^ classif. nelle prove tecnico-tattiche
- Coppa e medaglie d’oro  alla ptg 1^ classif. nelle prove di orientamento
- Coppa e medaglie d’oro  alla ptg 1^ classif. nella prova di marcia
- Coppa e medaglie d'oro alla ptg UNUCI  proveniente da più lontano
- Medaglie d'argento alle ptg  seconde classificate
- Medaglie di bronzo alle ptg terze classificate
- Pergamena a tutti i partecipanti
Premio  speciale:  tra tutti i concorrenti verrà sorteggiata una pistola CO2 cal.
Offerta dalla Ditta MILITARY STORE - Viale Venezia  16/18 -  31020  San Vendemiano  (TV)

              SCHEDA  DI  ISCRIZIONE           (da spedire via posta  o  a mezzo e-mail)

Sezione U.N.U.C.I.  o Reparto di appartenenza:……………………………………………………………
Nome Pattuglia……………….….……………………………………

Capopattuglia :       (grado) ………..(Cognome)……………………..………..(Nome)………….……….….…

 2°Concorrente:  (grado)………..(Cognome)……………………..……….(Nome)…………..…….….…..

I  sottoscritti  dichiarano
- di essere di sana e robusta costituzione ed esenti da difetti o patologie in atto incompatibili con questa attività non agonistica;
- di impegnarsi ad adottare tutte quelle disposizioni di sicurezza e prudenza atte a prevenire incidenti in ogni tipo di attività, soprattutto nell'uso delle armi e nello svolgimento delle altre prove;
- di impegnarsi a mantenere, prima, durante e dopo la manifestazione un comportamento ineccepibile sotto ogni punto di vista, in relazione all'uniforme indossata ed in particolare nel rispetto delle proprietà e delle colture altrui attraversate durante la gara;
- di assumersi qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali incidenti, lesioni, danno o altro, che  potessero  verificarsi, per se stessi o per terzi, in occasione della gara.

2
 
1
 
NO
 
SI 
 
                         
Prenotano il pasto                             nr. persone                     (mettere una crocetta sui simboli che interessano)                                                    

In fede, i componenti della pattuglia
(Capopattuglia………………………………………………
(2° Concorrente)…………………………………………….

Nessun commento: